FAQ

centro assistenza

Tutte le informazioni per il viaggiatore

XN8 riscuote i rimborsi dall'Utente Guest/Ospite per conto dell'Host ?
No, i i pagamento dei rimborsi fra l’Ospite e l’Host sono regolati direttamente fra loro. XN8 mette solo in contatto i due utenti.
Se ho effettuato una prenotazione e non posso andare, come mi devo comportare?
Se non puoi dar seguito alla prenotazione, è sufficiente cancellarla nell’apposita sezione del sito, entro 48 ore prima della decorrenza.
Se, a causa di un imprevisto, l'Ospite è impossibilitato a dar seguito alla prenotazione, e sono già trascorse le 48 ore utili alla cancellazione, cosa si può fare?
XN8 non può far altro che dar seguito al Regolamento, l’ospite però potrà contattare l’Host, tramite XN8, e prendere accordi direttamente con lui. Avendo l’Host speso i suoi Pernotti, a seguito della prenotazione dell’Ospite, sarà lui a decidere se aprire la segnalazione a XN8 oppure no. Se deciderà di farlo, XN8 dovrà necessariamente avviare la procedura di verifica del Codice Univoco.
Il Codice Univoco di prenotazione arriva all'Ospite?
No, il codice univoco di prenotazione arriva solo all’Host, che avrà cura di consegnarlo all’ospite al suo arrivo. L’Ospite avrà l’onere di inviare il codice a XN8, attraverso l’applicazione o il sito, servirà a dimostrare che lo stesso ha onorato la sua prenotazione.
I Pernotti che ho acquistato, hanno una scadenza.
No, i Pernotti non scadono mai.
Posso restituire i Pernotti acquistati?
No, i Pernotti non possono essere restituiti, quindi rimborsati, ne ceduti, ne trasferiti ad altri utenti.
Se l'Host segnala a XN8 un Ospite inadempiente, che non si è presentato per usufruire del Pernotto prenotato, cosa succede?
Dopo la segnalazione inviata dall’Host, XN8 chiederà all’Ospite il Codice Univoco di prenotazione, che, se si è presentato, dovrebbe aver ricevuto dall’Host. Se l’Ospite è in possesso del suddetto codice, la pretesa dell’Host sarà respinta, diversamente, all’Host sarà inviato un link utile a redigere una recensione negativa a carico dell’Ospite, a recensione effettuata, XN8 ricaricherà sul profilo dell’Host i Pernotti precedentemente scalati.
L'Ospite per registrarsi sul sito XN8.it, deve pagare qualcosa?
No, l’ospite può usufruire del sito XN8 gratuitamente, osservando il regolamento in esso depositato.
Un soggetto che intende registrarsi per poter condividere il suo alloggio, paga qualcosa?
Si, il soggetto che intende registrarsi a XN8.it dovrà riconoscere a XN8 i costi del servizio, riferiti alla pubblicazione dell’inserzione che il soggetto intenderà pubblicare, il servizio prevede la pubblicazione permanente. Il costo del servizio è definito in numero di Pernotti (Crediti), a scalare. L’Host può eliminare la sua inserzione in ogni momento.
Quanto costa acquistare un Pernotto?

Un solo Pernotto non è acquistabile, sono previsti tre pacchetti di pernotti, uno da 10 Pernotti per € 35, uno da 15 Pernotti per € 45, infine uno da 25 Pernotti per € 60. Tutti i prezzi si intendono iva compresa.

Oltre alla Prenotazione si può fare un Offerta vincolante all'Host, come funziona?
L’utente Ospite può inviare una sua proposta economica vincolante all’Host, rispetto all’inserzione pubblicata sul sito, la proposta è intesa vincolante in quanto, se l’Host decide di accettarla, la Proposta dell’Ospite automaticamente si trasformerà in Prenotazione, senza ulteriori avvisi. L’host potrebbe però non accettare la Proposta, e le parti risulteranno svincolate fra loro, oppure potrebbe inviare una sua Controproposta all’Ospite. In caso di Controproposta, all’Ospite saranno concesse due opzioni, accettare la controproposta, e entrambi le parti saranno fra loro obbligate, oppure rifiutarla, e le parti saranno libere da vincoli reciproci.
L'Ospite può fare la recensione dell'Host?
Si, è richiesta in modo automatico ad entrambi gli utenti, Host e Guest, dopo ogni Pernotto. Sarà chiesto agli Utenti di esprimere il gradimento, rispetto all’esperienza vissuta, attraverso l’attribuzione di un valore da 1 a 4, su alcune voci predefinite. Il valore di ogni recensione contribuirà a definire la bontà di ciascun utente, Host come Guest, classificandolo come “Super Affidabile“, “Molto Affidabile“, “Affidabile“, Poco Affidabile“.
Se l'Host, a causa di un imprevisto, non può dar seguito alla prenotazione dell'Ospite, come si deve comportare?
L’Host può cancellare la prenotazione dell’Ospite, precedentemente accettata, fino a 48 ore prima dalla decorrenza del Pernotto, in ogni modo è concessa all’Host la possibilità di cancellare la prenotazione anche trascorso il suddetto termine, purché venga inviata a XN8 preventiva motivazione.

 

La Direzione XN8 valuterà di volta in volta la corretta applicazione delle procedure di cancellazione ad opera dell’Host, inoltre valuterà le cancellazioni fuori tempo massimo, eventuali abusi di questa concessione potranno indurre XN8 ad adottare provvedimenti restrittivi  a carico dell’Host.

Hai ancora bisogno di aiuto? Scrivici!

Per qualsiasi dubbio scrivici su: info@xn8.it

022032051